mercoledì 7 gennaio 2015

TESTIMONIANZA DI ALTRI ORGANIZZATORI

Ho chiesto ad altre ragazze di raccontarmi come hanno vissuto l’esperienza organizzativa dei campi estivi, in brave ho voluto condividere con voi il loro pensiero.

È da molto tempo che ogni anno partecipo ai campi che vengono fatti da un'associazione per persone diversamente abili. Siamo un bel gruppo di giovani e da un paio d'anni ci è stata affidata l'organizzazione del campo stesso, cioè definire tutti i momenti della giornata preparando attività, momenti di riflessioni, giochi e gite. Prima del campo abbiamo fatto una serie di incontri per prepararci e organizzare al meglio la settimana! Non è stato semplice mettere insieme tutte le idee, a volte sono venute fuori delle discussioni portando a creare un clima di tensione, ma questi confronti ci hanno fatto crescere. Quest'anno in particolare è stato abbastanza impegnativo perché sono sorte delle problematiche e delle situazioni impegnative che non ci aspettavamo, però, siamo riusciti a superarle e grazie a queste ci siamo uniti ancora di più come gruppo! Quello che ho imparato in questo campo è stato il fatto che il lavoro di gruppo, il riuscire a mettersi d'accordo confrontandosi, ascoltandosi l'un l'altro, sono cose essenziali per far funzionare al meglio l'organizzazione!"
Irene

L’ esperienza di organizzare un campo estivo insieme a mia sorella è stato entusiasmante. Sicuramente l’organizzazione di un evento della durata di una settimana è molto complicato e difficile, spesso ci si scontra con visioni diverse della stessa cosa, ma l’aver preparato e animato una settimana è una delle cose che mi piacciono di più proprio perché nel programmare giorno per giorno, momento per momento si trasferisce in un programma quello che sappiamo, fortunatamente, donare agli altri. Forse la mia descrizione del essere volontaria è un po’ troppo moralista, ma concludo dicendo che in fondo, non esiste una definizione del “che cos’è il volontariato per me” , credo invece sia più chiaro un: “EHI GIOVANE!!! FAI UNA BELLA COSA…DIVENTA VOLONTARIO!” solo nell'agire si può spiegare che cos’è un volontario."
Angela

(nel post “idee di volontariato” saranno pubblicate anche le loro idee e visioni)



Chiara

1 commento: