domenica 11 gennaio 2015

IL VOLONTARIATO COME RETE. Un valore aggiunto per la società.

In un momento di forte crisi, il volontariato si presenta come una risorsa preziosa perché favorisce la trasmissione di valori fondamentali, offre un aiuto concreto ai problemi e stimola la crescita di cittadini migliori.
Da tutto ciò ne deriva che la percezione della persona di dare valore aggiunto alla propria crescita e alla propria vita, viene arricchita  acquisendo (anche) nuove competenze, capacità relazionali, conoscenze tematiche. Tutte cose poi spendibili sul mercato del lavoro. Insomma, fare del bene facendosi del bene.
Le associazioni di volontariato fanno leva su queste considerazioni, cercando di creare una “rete di volontariato” che fornisca un supporto all’associazione stessa che altrimenti crollerebbe. Il sostegno fornito permette un respiro e un aiuto anche alle famiglie  che, tra mille difficoltà, faticano a trovare del tempo per loro stesse.

Nell’associazione in cui presto servizio, per consolidare il gruppo di volontari, è stato avviato un progetto che prevede un’uscita mensile in diverse località e musei della zona. È un’occasione per vivere un momento di condivisione diverso dal solito, i ragazzi vedono luoghi nuovi e vivono situazioni diverse. La partecipazione è notevole e i ragazzi sono entusiasti,  anche se il progetto è solo agl’inizi i risultati sembrano promettenti.

Chiara


Nessun commento:

Posta un commento