domenica 28 dicembre 2014

INIZIO

Abbiamo iniziato questo percorso partendo praticamente da zero! Avevamo dei racconti dei nuovi volontari ed educatori e una sola parola: PARTECIPAZIONE!
Ci siamo trovati un po’ spaesati all’inizio, ma abbiamo deciso come prima cosa di chiarirci le idee. Siamo partiti da un classico brain storming per poter sentire il parere di tutti senza paura e senza vergogna, ognuno aveva un’esperienza o una sensazione legata a questa parola e l’abbiamo messa a disposizione di tutti; da qui siamo riusciti ad organizzare le varie attività e a dividere i diversi  momenti.
Partecipare significa prima di tutto: “essere parte”. Tutti coloro che passano dall’associazione, anche solo per un'esperienza, sono parte della grande famiglia che ci sta sotto.


Chiara

sabato 27 dicembre 2014

IL CAMPO ESTIVO

Durante un campo estivo di una settimana ho capito tanto sulla mia esperienza di volontaria all’interno di un CEOD.

Da molti anni durante l’estate partecipo ad un campo estivo per persone con disabilità.
I miei genitori sono tra coloro che hanno contribuito a far nascere nel mio paese un’associazione per persone diversamente abili e da loro ho imparato il piacere dell’altruismo. Mi hanno insegnato che, fare volontariato è un’esperienza unica, fa crescere, maturare e amare la vita per quella che è, assaporando ogni istante come se fosse il più bello e prezioso!
L’’estate 2014 è stata intensa, piena di emozioni, gioie e difficoltà. Come ogni anno partecipo ai campi estivi organizzati da questa associazione ma da un po’ di tempo le cose sono cambiate. L’organizzazione non è più (o meglio non è solo) in mano ai veterani, a coloro che tutti i giorni stanno con gli ospiti della comunità , ma è passata in gran parte a noi giovani. È stata un’esperienza faticosa ma la soddisfazione è enorme.
Il tema che avevamo scelto era la Partecipazione, l’idea partiva dal fatto che negli ultimi anni si sono aggiunte molte persone nuove e tanti volontari pronti a dare una mano, volevamo far capire a tutti come loro siano riusciti a sentirsi parte di una famiglia, anche solo presentandosi una volta alla settimana per prestare servizio. Queste persone si sono sentite accolte, volute e nel descriverci le loro prime sensazioni di questa nuova esperienza ci hanno dato l’occasione di sviluppare un tema che potesse davvero coinvolgere tutti.



Chiara

lunedì 22 dicembre 2014

CONSIDERAZIONI GENERALI

Di  “VOLONTARIATO” se ne sente spesso parlare, tante persone magari lo scrivono nel proprio curriculum senza nemmeno sapere esattamente cosa sia, lo scrivono per fare bella figura perché è un’azione che colpisce, fa scena, potrebbe essere così per qualcuno ma sicuramente non per me. Il volontariato non è una semplice attività fatta per compiacere qualcuno, per pena verso qualcun altro o per sentirsi in pace con sé stessi; è uno stile di vita, un modo di pensare e di concepire le altre persone che hanno emozioni e sentimenti possono avere momenti difficili, dolorosi, semplici e  felici proprio come noi. Il volontariato oggi si presenta sempre più come un’ancora di salvezza per le associazioni o i centri in difficoltà economiche, per il semplice fatto che è un lavoro non retribuito e quindi gratuito.
La maggior parte di queste associazioni sono nate attraverso azioni di volontariato di persone, famiglie, giovani e anziani che insieme hanno creato qualcosa per gli altri, una vita nuova e comunitaria fatta di gioie, divertimenti, tristezze, addii, insomma fatte d’amore , d’amicizia e di speranza.
La mia esperienza nasce da qui, da questi pensieri e questi valori che, purtroppo spesso, faccio ancora fatica a trasmettere.


Chiara

lunedì 15 dicembre 2014

BENVENUTI!

Ciao a tutti! In questo blog ho intenzione di parlare e di raccontare delle mie esperienze di volontariato e di tutte quelle scelte che possono cambiare la vita a noi o agli altri. A presto!!!
=)
Chiara.